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Italian Journal of Educational Technology

Jan 01, 2002 Volume 10, Number 3

Editors

Donatella Persico; Stefania Manca; Francesca Pozzi

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Table of Contents

Number of articles: 10

  1. Beyond Black Boxes: bringing transparency and aesthetics back to scientific investigation

    Robbie Berg, Michael Eisenberg & Mitchel Resnick

    This article describes two years of work done under the project "Beyond Black Boxes" (BBB), which focuses on developing new computational tools and design materials that enable students to create, ... More

    p. 5

  2. Learning Paths

    Enrica Giordano

    L'esperienza quotidiana, il linguaggio, le conoscenze e le abilita' possedute da chi apprende costituiscono il punto di partenza e il riferimento costante del percorso che l'insegnante costruisce... More

    p. 21

  3. Il laboratorio di robotica

    Roberto Didoni

    Reflections on the organization of a robotics laboratory at school. More

    p. 29

  4. Costruire e programmare robot

    Barbara Caci, Maurizio Cardaci & Antonella D'Amico

    Negli scenari riguardanti le nuove tecnologie didattiche sta progressivamente acquistando un posto di rilievo la robotica educativa. Tale termine designa una varieta' di esperienze formative,... More

    p. 36

  5. ToyBots. Allevare robot per apprendere a governare un processo evolutivo

    Henrik Lund, Orazio Miglino & Luigi Pagliarini

    Reflections on the phenomenon of evolution in the context of robotics technology. More

    p. 41

  6. Costruire giocattoli cibernetici

    Edith Ackermann, Augusto Chioccariello, Stefania Manca & Luigi Sarti

    I giocattoli computazionali godono di una grande diffusione anche nelle fasce piu' giovani della popolazione, specie quelle in eta' prescolare. Ma soprattutto suscitano negli adulti in generale, e ... More

    p. 46

  7. Programmable gaming environments for four year olds

    Edith Ackermann

    Apprendere a programmare alla scuola dell'infanzia? Perche'? Che cosa ci puo' essere di interessante in questo per un bambino? Che cosa si puo' imparare? Questo articolo e' rivolto ai ricercatori, ... More

    p. 48

  8. La fabbrica dei robot

    Augusto Chioccariello, Stefania Manca & Luigi Sarti

    Bambini che costruiscono e programmano con un ambiente visivo. More

    p. 56

  9. Robot e disabilit: alcuni progetti di ricerca

    Augusto Chioccariello

    I progetti AuRoRa e Mobile Robotic Toys as Therapeutic Tools for Autism condividono l'obiettivo di trasformare un robot mobile in giocattolo intelligente capace di catturare l'attenzione di bambini... More

    p. 68

  10. I robot LEGO

    Augusto Chioccariello, Stefania Manca & Luigi Sarti

    Vetrina dedicata alle novita' nelle tecnologie didattiche \u2013 kit di robotica. More

    p. 69